Home

Trentino Alto Adige
Moena
Canazei










Trentino Alto Adige

trentino alto adigeIl Trentino Alto Adige è una regione montuosa, del nord Italia, al confine con l'Austria e con la Svizzera. Geograficamente è suddiviso in due parti principali: l'Alto Adige che corrisponde alla provincia di Bolzano e il Trentino corrispondente alla provincia di Trento, quest'ultima anche capoluogo di regione. Il territorio è ulteriormente caratterizzato dalle Alpi Atesine, soprattutto lungo il confine austriaco e dalle Dolomiti, nella sezione occidentale che divengono Prealpi man mano che si va verso Sud.

castelli del trentino alto adigeIl turismo è parte integrante di questo territorio dai mille volti, in particolar modo gli sport invernali attirano annulamente numerosi appassionati dello sci, disciplina molto diffusa presso gli attrezzatissimi impianti da neve. Ma il Trentino Alto Adige attira numerosi turisti anche durante la bella stagione quando il clima gradevole dà la possibilità di visitare gli innumerevoli castelli, le chiese, i borghi oltre a poter fare lunghe passeggiate fra i sentieri di montagna.

Rifugi, agriturismi, dimore storiche, così come bed&breakfast, pensioni e hotel in Trentino costituiscono una rete di strutture ricettive molto sviluppata e ben organizzata che dà la possibilità a quanti lo desiderano, di trascorrere una piacevole permanenza in una regione bella e variegata. Le città o le ampie vallate, tra cui la Val Pusteria, la Val di Fassa, la Val di Non ecc. sono frequentate dagli amanti della natura e dell'aria salubre.

i canederliIl Trentino Alto Adige è molto conosciuto anche per la sua cucina tipica. In particolar modo si differenziano tra le tante ricette culinarie, i Canederli chiamati dagli abitanti del posto Knödel, la zuppa di Gulasch (di origine ungherese ma molto diffusa in Trentino Alto Adige) e fra i dolci tipici vi è lo Strudel di Mele (Apfelstrudel). Inoltre è da aggiungere l'importante significato che hanno assunto le cosidette “Strade del Vino” ovvero dei veri e propri percorsi segnalati tra le valli e le colline entro i terrritori ad alta vocazione vitivinicola, caratterizzati dalla presenza di vigneti e cantine di aziende agricole dove è possibile degustare e acquistare vini locali.

Per chi vuole divertirsi o semplicemente rilassarsi il Trentino Alto Adige è adatto ad ogni tipo di turista.